martedì 15 gennaio 2013

INTERVISTA al cicloeroico Alessio Berti,vincitore del GIDE

                                               

QUANDO TI SEI AVVICINATO ALLE BICI D?EPOCA O ''VINTAGE''?
- da sempre, mio padre e mio zio mi raccontavano di Baldini e di Pasqualino Fornara invece di Cappuccetto Rosso o Biancaneve
DOVE HAI TROVATO LE TUE MITICHE BICI?
- Ho battuto a tappeto tutto il Cittadellese, Una Frejus l'ho trovata in soffitta di un emigrante francese rientrato dopo 40 anni, una Atala me l'ha venduta Gianni Ricci, la Legnano con cui ho vinto il GIDE me l'ha regalata un amica di Torino e me l'ha restaurata il mitico Alberto Paccagnella, l'Ancora anni 20 arriva da Modena, una Legnano del 67 arriva appunto da Legnano....mi fermo qui
QUANTI GIDE HAI VINTO?
-2012 l'anno scorso sono arrivato secondo di categoria invece quest'anno ho vinto la classifica assoluta.
CHE CICLISMO PREFERISCI,EROICO O MODERNO?
- come ciclista provengo dalla mountain bike e da cicloclocross, ma l'Eroica mi ha permesso di slatentizzare una cosa che avevo nel mio DNA, perciò amo il ciclismo in genere ma adoro il ciclismo eroico e la storia del ciclismo vissuto dai nostri avi.
Mi piace l'idea che raccontare il ciclismo del passato e rievocarlo possa essere importante, perchè le nostre radici sono alla base del presente e del futuro, per qualsiasi cosa ciclismo compreso.
 COSA NE PENSA DEI GIOVANI CHE SI AVVICINANO A QUESTA PASSIONE?
 -I giovani per il momento sono ancora pochini, però sto notando un certo movimento, spero di dare una mano ai meno anziani a riscoprire questo nuovo vecchio mondo di interpretare il ciclismo.
LE BICI LE RIPARA AUTONOMAMENTE?
-Le mie bici nel limite del possibile le riparo da me, per il restauro però mi avvalgo di professionisti, Io sono per lo più uno storico non un collezionista ne tantomeno un restauratore.
COSA NE PENSA DEL BLOG?
 -Il Blog è una risorsa importante, dove ogniuno può chiedere, attingere o consigliare a sua volta, insomma è uno strumento prezioso.





Nessun commento:

Posta un commento